Let’s see different kinds and ways of travel

Toro scatenato

Titolo : Toro scatenato
Genere : Biografico
Anno di produzione : 1980
Cast : Robert de Niro: attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, co-produttore, art director. Nel 2020 ha ricevuto il premio alla carriera al SAG Awards. Dal 1975 al 2020 Robert De Niro ha vinto 7 premi: Festival di Berlino (2007), Festival di Venezia (1981, 1993), Golden Globes (1981), Premio Oscar (1975, 1981), SAG Awards (2020).
Durata : 129 min
Regista : Martin Scorsese: attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore. Nel 2012 ha ricevuto il premio come miglior regia al Golden Globes per il film Hugo Cabret. Dal 1986 al 2012 Martin Scorsese ha vinto 10 premi: Critics Choice Award (2007), David di Donatello (2001), Festival di Cannes (1986), Festival di Venezia (1990, 1995), Golden Globes (2003, 2007, 2010, 2012), Premio Oscar (2007).
Trama : Film che racconta la storia del campione del mondo dei pesi medi Jake La Motta, chiamato “il toro del Bronx” per la furia dei suoi colpi e la capacità di collezionare. Dall’ascesa nel 1949 contro Marcel Cerdan all’abbandono qualche anno dopo. Il tutto è ripercorso da un Jack ormai avanti con gli anni, in un lungo flashback. La storia, però, è scandita da incontri di boxe, scene molto violente che hanno attirato anche le critiche più aspre. Tra questi sono collocati e distribuiti i riferimenti essenziali all’identità culturale di lamotta. L’esperienza italo-americana degli anni Quaranta e Cinquanta è parte essenziale del suo modo di agire e di pensare.
Curiosità : Robert De Niro e Joe Pesci si sono davvero presi a pugni nel film. I due attori hanno vissuto veramente insieme per qualche tempo prima di iniziare le riprese. Ora sono ottimi amici. Non è stata composta nessuna musica originale per il film. Tutta la musica è stata presa dalle opere del compositore italiano Pietro Mascagni . Martin Scorsese l’ha scelta perché aveva quel tono di tristezza adatto al film. La parola “fuck” viene usata nel film per 114 volte. Scorsese ha deciso di girare il film in bianco e nero per tre ragioni: per differenziarlo da Rocky (del 1976), per dare l’idea dell’autenticità del periodo e perché non voleva che si vedesse tutte quel sangue rosso.
Frasi celebri : Sono sei mesi che non ne becco uno! Ma io non sono Olivier, anche se mi farebbe piacere. E poi lo vorrei vedere sul quadrato a recitare: se con Sugar si misurasse, chi sa quante ne pigliasse! Per cui datemi un’arena giacché il Toro si scatena, perché oltre al pugilato sono attore raffinato! Questo è spettacolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista