Let’s see different kinds and ways of travel

Il silenzio degli innocenti

Titolo : Il silenzio degli innocenti
Tipo : thriller
Anno di produzione : 1991
Cast: Antony Hopkins: attore inglese, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, musicista. Nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior attore al British Independent per il film The Father – Nulla è come sembra. Dal 1992 al 2021 Anthony Hopkins ha vinto 6 premi: BAFTA (2021), British Independent (2021), David di Donatello (1994), European Film Awards (2021), Premio Oscar (1992, 2021). Jodie Foster: Nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior attrice non protagonista al Golden Globes per il film The Mauritanian. Dal 1977 al 2021 Jodie Foster ha vinto 9 premi: David di Donatello (1977, 1989), Golden Globes (1989, 1992, 2013, 2021), Premio Oscar (1989, 1992), SAG Awards (1995).
Durata : 118 min

Regista: Jonathan Demme: attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, fotografo, musicista. Nel 1992 ha ricevuto il premio come miglior regia al Premio Oscar per il film Il silenzio degli innocenti. Dal 1991 al 1992 Jonathan Demme ha vinto 2 premi: Festival di Berlino (1991), Premio Oscar (1992).
Trama : La giovane recluta dell’FBI Clarice Starling ha il compito di interrogare in prigione lo psichiatra multi-omicida e cannibale Hannibal Lecter: deve essere in grado di ottenere il suo aiuto nel caso che coinvolge “Buffalo Bill”, un serial killer che scuoia ragazze giovani e robuste. In cambio del prezioso aiuto, Clarice sarà costretta a raccontare gli episodi del pazzo psicopatico che hanno segnato la sua turbolenta infanzia. Tra i due personaggi c’è una gara di intelligenza, forza nervosa e segnali oscuri da interpretare. Clarice, grazie a un suggerimento di Lecter, trova la chiave giusta: una certa farfalla, trovata nella gola delle vittime, rappresenterebbe un desiderio transessuale.

E mentre Buffalo Bill rapisce una nuova vittima e si prepara ad ucciderla, il dottor “Cannibal” Lecter studia un ingegnoso piano per scappare.

Curiosità: IPer interpretare al meglio il personaggio di Hannibal Lecter, Anthony Hopkins si ispirò fortemente a uno dei serial killer più celebri della storia, Charles Manson. Guardò attentamente gran parte dei video degli interrogatori fatti dalla polizia all’uomo e si accorse che egli non sbatteva mai le palpebre. Riprese quell’atteggiamento, offrendo al regista uno sguardo di grande intensità ed inquietudine. Hopkins, inoltre, partecipò a molti processi giudiziari, visitò vari carceri e vide alcune interviste ad altri serial killer. “La bottiglia di Amarone” – nell’originale letterario di Harris – è stata sostituita nella versione cinematografica con un buon Chianti, un vino rosso particolarmente pregiato, ottimo da accompagnare alla cacciagione. Una teoria accreditata dei fan riportata da The Huffington Post ha evidenziato un duplice significato della citazione: la classe di antidepressivi I-MAO, usata negli istituti psichiatrici, avrebbe degli effetti devastanti se associata a tre tipi di alimento. Sì, esattamente: fave, fegato, vino, ricchi di tiramina, una sostanza particolarmente tossica se associata agli antidepressivi. Secondo questa lettura Hannibal sembrerebbe dire a Clarice di non essere sotto psicofarmaci, e dunque di essere abbastanza lucido per aiutarla nella cattura di Buffalo Bill.

Frasi celebri: Uno che faceva un censimento una volta tentò di interrogarmi: mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista