Let’s see different kinds and ways of travel

L’uomo elefante

Titolo : L’uomo elefante
Genere : Biografico
Anno di produzione : 1980
Cast: Antony Hopkins: attore inglese, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, musicista. Nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior attore al British Independent per il film The Father – Nulla è come sembra. Dal 1992 al 2021 Anthony Hopkins ha vinto 6 premi: BAFTA (2021), British Independent (2021), David di Donatello (1994), European Film Awards (2021), Premio Oscar (1992, 2021). John Hurt: Nel 2012 ha ricevuto il miglior contributo al cinema britannico al BAFTA. Dal 1979 al 2012 John Hurt ha vinto 2 premi: BAFTA (2012), Golden Globes (1979). Anne Bancroft: Nel 1964 ha ricevuto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes per il film La frenesia del piacere. Dal 1963 al 1964 Anne Bancroft ha vinto 2 premi: Festival di Cannes (1964), Premio Oscar (1963).
Durata : 124 min
Regista: David Lynch: attore statunitense, regista, creatore, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, fotografo, montatore, autore effetti. Nel 2001 ha ricevuto il premio come miglior regia al Festival di Cannes per il film Mulholland Drive.
Trama : Il giovane John Merrick, affetto da una malattia rara, viene smascherato come un “uomo elefante” nella caserma di Bytes, un alcolizzato che lo sfrutta e lo tratta come una bestia. John viene scoperto dal dottor Frederick Treves, un chirurgo del London Hospital che convince Bytes a rinunciare a lui per un po’ di tempo in modo che possa studiarlo e curarlo. Sottoposto alle ricerche di diversi scienziati, John si rivela presto a Treves come un uomo dall’intelligenza superiore e dall’anima raffinata e sensibile.
Curiosità:La pellicola è stata nominata a 8 Oscar (film, attore, regia, sceneggiatura, scenografia, costumi, montaggio, musiche), senza vincerne nessuno. Il trucco realizzato per John Hurt si baserebbe sui veri calchi delle deformità di Merrick, di cui alcune parti del corpo furono conservate per la scienza.
Frasi celebri: Io sono felice ogni ora del giorno, amico mio… Anche se dovessi sapere di morire domani… La mia vita è bella, perché so di essere amato… lo sono fortunato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista