Let’s see different kinds and ways of travel

Taxi driver

Titolo : Taxi driver
Tipo : thriller
Anno di produzione : 1976
Cast : Robert de Niro: attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, co-produttore, art director. Nel 2020 ha ricevuto il premio alla carriera al SAG Awards. Dal 1975 al 2020 Robert De Niro ha vinto 7 premi: Festival di Berlino (2007), Festival di Venezia (1981, 1993), Golden Globes (1981), Premio Oscar (1975, 1981), SAG Awards (2020).
Durata : 113 min
Regista : Martin Scorsese: attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore. Nel 2012 ha ricevuto il premio come miglior regia al Golden Globes per il film Hugo Cabret. Dal 1986 al 2012 Martin Scorsese ha vinto 10 premi: Critics Choice Award (2007), David di Donatello (2001), Festival di Cannes (1986), Festival di Venezia (1990, 1995), Golden Globes (2003, 2007, 2010, 2012), Premio Oscar (2007).
Trama : New York: Travis è un ex marine, un veterano del Vietnam traumatizzato dalla guerra, pieno di tranquillanti e psicofarmaci che soffre di insonnia e decide di passare le sue notti come tassista. Travis incontra tre personaggi chiave: il primo è quello con Betsy, una donna che si nota per strada e che lo colpisce per la sua bellezza. Il secondo incontro è con un passeggero che ha istinti omicidi nei confronti della moglie traditrice. Il terzo, quello decisivo, è con Iris, una ragazzina di dodici anni e mezzo fuggita dalla famiglia e rifugiatasi a New York, dove è costretta a prostituirsi con l’inganno del viscido Sport , che finge di essere innamorato di lei e di essere caduta nel vortice della tossicodipendenza.
Curiosità : Robert De Niro lavorò come tassista per 2 mesi guidando per le strade di New York. Si trattava di un vero e proprio impiego, con licenza regolare.Scorsese pensò inizialmente ad Al Pacino e Dustin Hoffman, ma entrambi rifiutarono, in particolare Dustin Hoffman, rivelò successivamente, credeva che Martin Scorsese fosse un “pazzo”. “È la cosa migliore del film e non l’ho scritta io“, ammise in seguito lo sceneggiatore Paul Schrader, riferendosi alla scena più iconica nella Storia del Cinema. Robert De Niro che di fronte allo specchio parla da solo, pronunciando la battuta “ehi, dici a me?“, fu una scena totalmente improvvisata dall’attore. 
Frasi celebri : Più pensi di stare male e più stai male…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista