Let’s see different kinds and ways of travel

Perfetti sconosciuti

Titolo : Perfetti sconosciuti
Tipo : Commedia
Anno di produzione : 2016
Cast : Edoardo Leo: attore italiano, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore. nei primi anni ’90 con un’interpretazione in Corruzione a palazzo giustizia di M. Lucchesi e prosegue con la partecipazione in diverse produzioni televisive. Nel ’98 ha debuttato nel cinema con il film La classe non è acqua di C. Calvi e Grazie d tutto di Luca Manfredi.
Durata : 97 min
Regista : Paolo Genovese: regista, scrittore, sceneggiatore. Nel 2016 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura al David di Donatello per il film Perfetti sconosciuti.
Trama : Perfetti sconosciuti raccontano la storia di una cena tra amici storici, in occasione di un’eclissi lunare da guardare insieme sul balcone. I proprietari di casa, Rocco ed Eva, sono una coppia in crisi: Eva, psicoanalista e Rocco, chirurgo estetico. Gli ospiti invece sono gli sposi Cosimo e Bianca, i coniugi Lele e Carlotta e Peppe, insegnante di educazione fisica sovrappeso e disoccupata. Da sempre single, Peppe si è fidanzato da poco con Lucilla, ma lei non è presente alla cena a causa di un’influenza. Durante la cena, mentre l’argomento tocca una coppia di amici che se ne sono andati a causa di alcuni messaggi letti al telefono, Eva propone di fare un gioco, ovvero mettere tutto il cellulare sul tavolo e accettare chiamate e messaggi facendo il gruppo partecipa.
Curiosità : Il gruppo che si trova intorno a un tavolo è un tratto distintivo italiano che sottolinea la covivialità tra gli amici. Il film può essere anche una validissima pièce teatrale, dato che è ambientato tutto in una stanza. Perfetti sconosciuti è il film con il maggior numero di remake: se ne contano ben 18, dalla Grecia alla Spagna, dalla Sud Corea alla Francia. Genovese si è ispirato alla vicenda di un amico che è finito in ospedale dopo un incidente. Accorsa al suo capezzale, la moglie ha preso in mano il cellulare e scoperto per puro caso tutti i suoi segreti.
Frasi celebri : – “Però una cosa importante l’ho imparata.” – “Cosa ?” – “Saper disinnescare.” – “Cioè ?” – “Non trasformare ogni discussione in una lotta di supremazia. Non credo che sia debole chi è disposto a cedere, anzi, è pure saggio. Le uniche coppie che vedo durare sono quelle dove uno dei due, non importa chi, riesce a fare un passo indietro. E invece sta un passo avanti. Io non voglio che finiamo come Barbie e Ken: tu tutta rifatta e io senza palle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista