Let’s see different kinds and ways of travel

Noi e la Giulia

Titolo : Noi e la Giulia
Tipo : Commedia
Anno di produzione : 2015
Cast : Edoardo Leo: nei primi anni ’90 con un’interpretazione in Corruzione a palazzo giustizia di M. Lucchesi e prosegue con la partecipazione in diverse produzioni televisive. Nel ’98 ha debuttato nel cinema con il film La classe non è acqua di C. Calvi e Grazie d tutto di Luca Manfredi. Luca Argentero: il suo ingresso nel mondo dello spettacolo è con la terza edizione del reality show Grande Fratello. Partecipa al cortometraggio Il quarto sesso (2006) di Marco Costa e poi, nello stesso anno, al film di Cristina Comencini A casa nostra. La sua carriera cinematografica, ormai avviata, passa per pellicole quali Saturno contro (2007) di Ferzan Ozpetek, Lezioni di cioccolato (2007) di Claudio Cupellini, fino al recente Solo un padre di Luca Lucini.
Durata: 115 min
Regista : Edoardo Leo
Trama : Diego, Fausto e Claudio sono tre quarantenni insoddisfatti, Sergio, dieci anni più grande, ed Elisa, una giovane donna incinta con idee folli in fuga dalla città e dalle loro vite. Da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell’impresa di aprire una fattoria. Ad ostacolare il loro sogno arriverà Vito, un curioso Camorra venuto a chiedere dei merletti alla guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia li costringerà a ribellarsi, creando un’avventura inaspettata, incoerente e tragicomica, una resistenza disperata.
Curiosità : Anna Foglietta, nel film nei panni di Elisa, era realmente incinta del suo terzo figlio, Giulio, ed era al settimo mese di gravidanza. Il casale dove i protagonisti scelgono di aprire il loro agriturismo esiste davvero e si trova a Pomarico, cittadina in provincia di Matera. Si tratta della Masseria fortificata di San Felice, risalente alla seconda metà del 700. Il film ha vinto il David Giovani, 2 Nastri d’argento.
Frasi celebri : Nasciamo con le mani piene, per questo da neonati stringiamo i pugni, perchè abbiamo i doni più meravigliosi che possiamo desiderare.. l’innocenza, la curiosità, la voglia di vivere! Poi però veniamo allevati nel timore di Dio, quindi non possiamo farcene una colpa se poi abbiamo timore anche di tutto il resto! Siamo cresciuti col mito del posto fisso, la carriera, il successo, per questo ci sentiamo sempre poveri ed inadeguati, stiamo scappando perchè non ci hanno dato le armi buone per resistere, e quando scopriamo che la nostra squadra del cuore non ci ricambia, che la nostra amica banca si ricorda di noi solo quando andiamo in rosso, che il lavoro della nostra vita la nostra vita la vuole tutta… ci sentiamo sconfitti! Ci sarebbe bastato poco, tipo avere dei sogni davvero nostri, partoriti dalle nostre ambizioni e non dalla sala riunioni di una multinazionale. Devo imparare a richiudere i pugni, come da neonati, per tenere stretta in mano la nostra vita…
Adesso saremmo un gruppo di normalissimi esseri umani, che se la fanno sotto dalla paura, ma hanno le palle per girare la macchina e tornare indietro… invece noi siamo fermi qui, insieme, noi e la Giulia, però chissà la nostra storia non è ancora finita! Questa giornata poi… è appena iniziata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista