Let’s see different kinds and ways of travel

The Bourne Identity

Titolo : The Bourne Identity
Tipo : Azione
Anno di produzione : 2002
Cast : Matt Damon: attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore. Nel 2016 ha ricevuto il premio come miglior attore in un film brillante al Golden Globes per il film Sopravvissuto – The Martian. Dal 1998 al 2016 Matt Damon ha vinto 5 premi: Critics Choice Award (2011), Festival di Berlino (1998), Golden Globes (1998, 2016), Premio Oscar (1998).
Durata : 119 min
Regista : Doug Liman: regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, fotografo.
Trama : Un uomo gravemente ferito viene trovato in mare da un peschereccio. Una volta che si è ripreso, scopre di aver perso completamente la memoria ma non le sue capacità, dal parlare varie lingue all’uso casuale di armi e arti marziali. Il pescatore che lo salva nota che ci sono dei proiettili nella schiena e un minuscolo microchip con un numero di conto bancario. Questo è il punto di partenza da cui l’uomo può cominciare a scoprire la propria identità. Recuperare una cassetta di sicurezza da una banca a Zurigo non fa che aumentare la confusione, poiché contiene sei diversi passaporti. L’identità più probabile di tutte sembrerebbe quella di Jason Bourne, un americano che vive a Parigi. Qualcuno nella CIA sa chi sono gli smemorati e preferirebbero di gran lunga vederlo morto.
Curiosità : Il nome Bourne proviene da Ansel Bourne, un predicatore di Rhode Island a cui è stato diagnosticato per la prima volta una sorta di amnesia dissociativa o un disordine di identità. Non ci sono titoli di testa all’inizio del film a parte il titolo stesso della pellicola. Una scelta curiosa così come particolare è la lunghezza media delle inquadrature che è pari a 4 secondi. La regione greca che viene mostrata alla fine del film è l’isola di Mykonos, sul Mare Egeo.
Frasi celebri : Ti so dire la targa di tutte e sei le macchine parcheggiate qui davanti. Ti so dire che la nostra cameriera è mancina e il tizio seduto al bancone fa 97 chili di peso e sa usare le mani. So che il posto migliore per cercare una pistola è la cabina di quel camion grigio. E che a quest’altitudine posso correre per 700 metri prima che le mani mi comincino a tremare. Come mai so tutto questo? E non so chi sono invece…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista