Let’s see different kinds and ways of travel

Il Gladiatore

Titolo : Il Gladiatore
Tipo : Azione
Anno di produzione : 2000
Cast : Russell Crowe: attore neozelandese, regista, produttore, produttore esecutivo. Nel 2020 ha ricevuto il premio come miglior attore miniserie o film tv al Golden Globes per il film The Loudest Voice. Dal 2001 al 2020 Russell Crowe ha vinto 4 premi: Golden Globes (2002, 2020), Premio Oscar (2001), SAG Awards (2002). 
Durata : 155 min
Regista : Ridley Scott: attore inglese, regista, produttore, produttore esecutivo, co-produttore, scrittore, sceneggiatore.
Trama: Dopo una vittoria contro i Britanni, l’imperatore Marco Aurelio decide che il suo successore sarà il generale Massimo, un uomo straordinario, ben voluto da tutti, a differenza del figlio Commodo, che è del tutto inadeguato al compito.. Ma Commodo uccide il padre e ordina la morte del generale e della sua famiglia. Massimo fugge in Africa, diventa gladiatore, torna a Roma dove viene riconosciuto. Diventa l’eroe del Colosseo, idolatrato dal popolo. Tanto che Commodo stesso non può farlo uccidere. Anche se a malincuore, è costretto a sollevare il pollice verso l’alto. La folla loda Massimo, lodando il suo nome. Lo sfida a duello nell’arena, dopo averlo ferito vigliaccamente. Massimo finalmente uccide l’orribile imperatore.
Curiosità : Nonostante il film sia ambientato nella Roma del 180 d.C, le riprese non sono avvenute nella città eterna. Gli esterni furono girati in Marocco, Tunisia, Italia (Toscana) e Malta, mentre gli interni a Los Angeles, negli studi della Universal Pictures. Sul set furono infatti portate cinque tigri vere, accompagnate dal veterinario, pronto con le freccette tranquillanti. Per motivi di sicurezza, Crowe fu tenuto a quindici metri di distanza dagli animali. Le ferite sul volto di Russell Crowe della battaglia iniziale erano vere. L’attore se le procurò quando il suo cavallo si spaventò e lo scaraventò nei rami di un albero. Anche molte ferite delle scene del Colosseo sono vere. Sulla sabbia dell’arena, Hounsoue e Crowe si sono preparati per le sequenze di battaglia e durante le cadute si sono procurati molte ferite.
Frasi celebri : Soldato, sei famoso, ti chiamano “L’Ispanico”, ma perché l’eroe non si rivela e ci dice il suo vero nome?
Mi chiamano”gladiatore”
Come osi voltare le spalle a me? Schiavo! Ti toglierai l’elmo e mi dirai il tuo nome!
Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa… e avrò la mia vendetta… in questa vita o nell’altra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista