Let’s see different kinds and ways of travel

Punta Arbella 1879m – Ferrata/Treeking

• Partenza: Pont Canavese
  • Tempo di percorrenza: 7h
  • Dislivello: 1400m
  • Quota di partenza: 500m
  • Quota di arrivo: 1879m
  • Livello di difficoltà: Impegnativo, ferrata di livello intermedio con variante difficile
  • Città più vicina e la sua distanza: Torino – 50km
  • Commento: Percorso ad anello con partenza dal parcheggio della ferrata di Pont Canavese. Inizialmente si prende il sentiero di avvicinamento e dopo 10 minuti siamo all’attacco della ferrata. La ferrata è di livello intermedio con una variante molto difficile. Alla fine della ferrata si prende il sentiero verso sinistra per Piancerese. Dopo 10 minuti si giunge davanti ad una piccola chiesette e si svolta verso destra, incrociando un sentierino che ci riporta indietro ma salando dentro il bosco. Dopo 20 minuti si giunge di fronte ad un’altra chiesetta, dove si deve svoltare verso sinistra nel bosco, seguendo la dorsale (percorso non segnato). Dopo circa 200m di dislivello si giunge ad un alto piano dove sono presenti due diversi sentieri, si svolta verso sinistra, si entra nel bosco e dopo pochi minuti si giunge ad una borgata. Tornati sulla strada asfaltata si torna per pochi metri verso valle e sulla sinistra troviamo indicazioni per Punta Arbella. Da qui alla punta sono circa 2,5h di trekking e si giunge in cima con un ottimo panorama. Per il ritorno si può prendere indicazioni verso Frachiamo, per scendere sull’altro versante del monte fino a ritornare al parcheggio di partenza.