Let’s see different kinds and ways of travel

LIONE, FRANCIA

Popolazione: 516.000

Superficie: 48 km²

Temperature: Le temperature medie minime e massime possono variare tra 0/6 ºC (gennaio) e 16/27 ºC (luglio).

Luoghi da visitare: Se siete alla ricerca di una destinazione che non è sovraffollata di turisti, ma interessante da scoprire, Lione è il posto che fa per voi. Puoi iniziare la tua esplorazione di questa città visitando centro storico, conosciuto come il ‘Old Town‘, dove ci sono una serie di edifici che sono elencati come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.Gli edifici più famosi che si possono ammirare sono: Place Des Terreaux con il Municipio, il Cattedrale di St Jean che ha uno stile gotico, è il più importante centro religioso della città, e comprende uno dei più antichi orologi astronomici in Europa così come il Museo delle Belle Arti che è aperto al pubblico tutti i giorni, e dove si possono vedere molte opere d’arte, dalle statue risalenti al periodo romano ai dipinti dal Medioevo all’età moderna. Le zone più caratteristiche di Lione sono le passerelle coperte chiamate traboules, che risalgono al periodo rinascimentale e permettono di attraversare le strade e raggiungere diverse parti della città passando attraverso stanze di alto valore storico e architettonico. La Basilica di Notre-Dame de Fourvière si trova sulla famosa collina di Fourvière, ha quattro torri che gli conferiscono una particolare forma di un elefante capovolto, è una delle chiese più importanti della città. Da non perdere il famoso museo chiamato Musèe des Confluences che espone una vasta collezione di reperti archeologici e antropologici.

Vita notturna: Quando i musei chiudono, la vita notturna a Lione inizia, e la città diventa un luogo di grande divertimento. La parte più antica della città è piena di bar,pub e discoteche che si concentrano principalmente sulle rive del fiume Saone. Uno dei bar più popolari è il KGB dove si possono gustare diversi cocktail tipici e chiacchierare con le altre persone in un’atmosfera rilassante. Albion è il pub perfetto per chi vuole assistere ad un concerto di musica dal vivo o guardare una partita di calcio con i propri amici. Non dimenticate di andare al Grand Café des Négociants, è un bar storico di Lione che offre una vasta gamma di bevande alcoliche, è aperto quasi fino all’alba. Se trascorrete la serata al Soda Bar, potrete assistere a esibizioni di barman e assistere a concerti di musica pop e soul. Tra le discoteche più popolari, ci sono L’Ambassade, dove i visitatori ascoltano diversi generi di musica, e le Sucre dove si balla guardando una vista mozzafiato della città.

Piatti locali: Lione può essere considerata la capitale gastronomica della Francia perché offre una cucina ricca di deliziose specialità. Non si può perdere il Salade Lyonnaise, un’insalata che include uova in camicia, cipolle, fegato di pollo e lattuga, questo piatto è solitamente gustato con crostini di pane. Rosette de Lyon è un particolare salsiccia, è a base di carne di maiale, e di solito è servito come antipasto, ma è anche adatto per uno spuntino leggero. Se ti piacciono i sapori intensi prova Foie de veau à la Lyonnaise, è un secondo piatto con fegato di vitello che viene spesso mangiato con patate Lyonnaise. Un altro secondo piatto a base di carne è Tablier de sapeurche è fatto con trippa cotta in vino bianco con senape di Digione. A Lione troverete molti tipi di formaggio da assaggiare, il più famoso è il Cervelle de Canuts fatto con latte di capra ed erbe aromatiche. Se volete mangiare alcuni dolci tipici di Lione, provate le Tarte aux praline che sono torte fatte con pasta frolla e con un ripieno cremoso di praline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Ricerca
  • Continente

  • Nazione

Correlati

Ricerca
  • Continente

  • Nazione