Let’s see different kinds and ways of travel

Magnifica presenza

Titolo : Magnifica presenza
Tipo : Commedia
Anno di produzione : 2012
Cast: Elio Germano: attore italiano, nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior attore al David di Donatello per il film Volevo nascondermi. Dal 2007 al 2021 Elio Germano ha vinto 8 premi: David di Donatello (2007, 2011, 2015, 2021), Festival di Berlino (2020), Festival di Cannes (2010), Nastri d’Argento (2010, 2015). – Alessandro Roja: Attore italiano noto per il ruolo del Dandi all’interno della miniserie televisiva Romanzo Criminale (2008), nel quale veste i panni del Dandi, debutta sul grande schermo in Tutta la vita davanti (2008).
Tempo di percorrenza: 105 min
Regista: Ferzan Özpetek: attore turco, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, assistente alla regia. Nel 2012 ha ricevuto il premio come miglior soggetto al Nastri d’Argento per il film Magnifica presenza. Dal 2007 al 2012 Ferzan Ozpetek ha vinto 2 premi: Nastri d’Argento (2007, 2012).
Trama : Pietro Ponte, giovane pasticcere siciliano, che sforna croissant di notte, lascia Catania per la capitale, cercando e trovando casa a Monteverde. Arrivò a Roma con il sogno di diventare attore, andò ad abitare in un palazzo popolato da strani personaggi. All’inizio sembra che non ci siano relazioni tra Pietro e il prossimo, ma col tempo nascono amicizie, si creano legami forti, accadono cose che lo spingeranno a cambiare atteggiamento verso la vita.
CuriositàIl regista ha raccontato che l’idea alla base del film si deve alle esperienze con il soprannaturale di un suo amico: “Vent’anni fa aveva iniziato a raccontarmi di queste presenze nel suo appartamento, in particolare di una signora vestita di nero e poi una ragazza in abito bianco, come una sposa.” Sulle prime il regista non aveva dato molto peso a questi racconti, convinto che l’amico stesse attraversando un periodo difficile, fino a quando la sua cameriera non ha confermato che nella casa si sentivano sempre strani rumori. “In seguito abbiamo scoperto che in quella casa avevano vissuto due donne, durante la guerra, una madre e sua figlia, morte sotto i bombardamenti. E quando ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura di Magnifica presenza, mi è tornata in mente quella storia.”
Frasi celebri: La vita è come una scatola di cioccolatini, se non la apri… resta chiusa. – Per tradire bisogna appartenere a qualcuno… E io appartenevo solo a me stessa. – La menzogna, alle volte, può essere convincente… Ma la realtà lo è molto di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista