Let’s see different kinds and ways of travel

L’ultimo dei moicani

Titolo : L’ultimo dei Mohicani
Tipo : Azione
Anno di produzione : 1992
Cast : Daniel Day lewis: attore inglese.Nel 2013 ha ricevuto il premio come miglior attore al Premio Oscar per il film Lincoln. Dal 1990 al 2013 ha vinto 10 premi: BAFTA (2013), Critics Choice Award (2008, 2013), Golden Globes (2008, 2013), Premio Oscar, SAG Awards (2003, 2008). Madeleine Stowe: attrice statunitense, regista, sceneggiatrice. Nel 1993 ha ricevuto il premio come coppa volpi straordinaria al Festival di Venezia per il film America oggi.
Durata : 108 min
Regista : Michael Mann: attore statunitense, regista, produttore, sceneggiatore, co-sceneggiatore.
Trama : 1757, Nord America: britannici e francesi si contendono la terra, mentre le tribù native decidono da che parte schierarsi ea chi giurare fedeltà. Il protagonista, Nathan, inglese di nascita e adottato dai Mohicani, un anziano mohicano e suo figlio si dirigono a ovest. Durante il viaggio, i tre salvano da un agguato le due figlie di un colonnello inglese. All’arrivo al forte, scoprono che è assediato dai francesi. Riescono a scappare e, durante un trasferimento, i tre uomini e le ragazze dovranno fare i conti con una tribù ostile.
Curiosità : Per girare le scena dell’assedio, è stato necessario filmare per diverse notti consecutive. Sono state effettuate tre edizioni diverse del film: quella originale, uscita nel 1992, dura 112 minuti, la versione ampliata dal regina del 2001 risulta di 117 minuti, mentre quella definitiva del 2010 dura 114 minuti. Il protagonista ha vissuto nel deserto dove il suo personaggio avrebbe potuto vivere, cacciare e pescare per diversi mesi prima di effettuare le riprese ed ha dovuto ricevere delle cure per trattare una forma di claustrofobia e di lievi allucinazioni che si sono manifestate dopo la fine delle riprese.
Frasi celebri : Grande Spirito, e creatore della vita, un guerriero va a te, veloce e dritto come una freccia lanciata nel sole. Da lui benvenuto, e lascia lui prendere posto in Gran Consiglio di mio popolo. È Uncas, mio figlio. Dì lui di essere paziente, e da’ a me una rapida morte, perché loro sono tutti là, meno uno, io, Chingachgook, l’Ultimo dei Mohicani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista