Let’s see different kinds and ways of travel

La tempesta perfetta

Titolo : La tempesta perfetta
Tipo : Azione
Anno di produzione : 2000
Cast : George Clooney: attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore. Nel 2012 ha ricevuto il premio come miglior attore al Critics Choice Award per il film Paradiso amaro. Dal 2001 al 2012 Ha vinto 6 premi: Critics Choice Award (2012), Festival di Venezia (2005), Golden Globes (2001, 2006, 2012), Premio Oscar (2006). Mark Wahlberg: attore statunitense, produttore, produttore esecutivo. Nel 2021 ha ricevuto il humanitarian award al Satellite Awards. Dal 2014 al 2021 Mark Wahlberg ha vinto 2 premi: Critics Choice Award (2014), Satellite Awards (2021).
Durata: 130 min
Regista : Wolfgang Petersen: regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore.
Trama : Nell’ottobre del 1991 nella città marittima di Gloucester, nel Massachusetts, il capitano Billy Tyne salpò a bordo della barca Andrea Gail per l’ultima uscita della stagione, accompagnato dai suoi fedeli uomini, facendo affidamento su una sostanziosa cattura. Dopo alcuni giorni infruttuosi il capitano decide di avventurarsi oltre le normali rotte di pesca, arrivando in una zona che darà risultati, una pesca oltre ogni aspettativa. Ma l’arrivo della tempesta mette Tyne nella condizione di scegliere se salvare il pescato o salvargli la vita con tutti i suoi uomini.
Curiosità : Quella del peschereccio Andrea Gail, seppur riletta in chiave cinematografica, è tratta da una storia vera accaduta nel 1991. La barca fu costruita in Florida nel 1978 ed era di proprietà di Robert Brown. Una volta preso il largo verso Gloucester, se ne persero le tracce il 28 ottobre del 1991. La sceneggiatura del film è stata tratta dal romanzo di Sebastian Junger.
Frasi celebri : Questo è il momento della verità: è qui che si distinguono gli uomini dai buffoni. Si dirada la nebbia, molli gli ormeggi, ti distacchi, percorri il South Channel, superi Rocky Neck, Tempound Island, passi Niles Pond dove pattinavo da bambino, dai fiato al corno da nebbia e mandi un saluto al figlio del guardiano del faro di Tatcher Island, poi compaiono gli uccelli, i mugnaiacci, le anatre spose, i gabbiani reali. Il sole ti scalda, viri a nord, ti metti 12 nodi… sei a pieni giri. Gli uomini sono indaffarati, tu sei al timone e hai il comando di una magnifica barca da spada. C’è qualcosa di meglio al mondo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista