Let’s see different kinds and ways of travel

The Shining

Titolo : The Shining
Tipo : Orrore
Anno di produzione : 1980
Cast : Jack Nicholson: attore statunitense, regista, produttore, scrittore. Nel 2003 ha ricevuto il premio come miglior attore al Golden Globes per il film A proposito di Schmidt. Dal 1974 al 2003 ha vinto 12 premi: David di Donatello (1976), Festival di Cannes (1974), Golden Globes, Premio Oscar (1976, 1984, 1998), SAG Awards (1998).
Durata : 144 min
Regista : Stanley Kubrick: regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, fotografo, montatore. Nel 1988 ha ricevuto il premio come premio speciale al David di Donatello per il film Full Metal Jacket. Dal 1959 al 1988 Stanley Kubrick ha vinto 6 premi: David di Donatello (1977, 1988), Nastri d’Argento (1959, 1965, 1973), Premio Oscar (1969).
Trama : Jack Torrance e la sua famiglia formata dalla moglie Wendy e dal figlio Danny si dirigono verso l’Overlook Hotel, un imponente hotel totalmente isolato su una montagna, di cui saranno i guardiani durante la chiusura. Il cottage è infestato dai fantasmi e soprattutto dalla stanza 237. Danny ha poteri telepatici e Jack è completamente pazzo. Wendy si ritrova costretta a colpirlo con una mazza da baseball e rinchiuderlo in cucina quando si rifiuta di andarsene.
Curiosità : L’inseguimento attraverso il labirinto coperto di neve alla fine di Shining è uno degli ambienti, ricreati in studio, più famosi nella storia del cinema horror: il cast tecnico del film riempì il labirinto con 900 tonnellate di sale e Styrofoam schiacciato. Per sembrare abbastanza tormentato come richiedeva il personaggio di Jack Torrence per l’intera durata del film, Jack Nicholson non mangiò nient’altro che panini al formaggio per due settimane prima dell’inizio delle riprese, perché odiava tanto i panini con tale tipo d’imbottitura. La scena dell’ascensore fu registrata dopo soli tre ciak, ma ci volle un anno per montarla completamente. Senza ombra di dubbio il momento più iconico del film Shining è legato alla famosa scena quando Wendy si chiude nel bagno e Jack inizia a buttar giù la porta con un’ascia; successivamente, quando ha creato un buco abbastanza grande, si affaccia appena gridando “Sono il Lupo Cattivo!” (in originale “Here’s Johnny!”). La scena fu infatti girata nel corso di 3 giorni e il cast tecnico impiegò circa 60 porte prima di ottenere tutte le inquadrature di cui avevano bisogno.
Frasi celebri : Lavorare soltanto e non giocare rende Jack un ragazzoannoiato. Wendy, forse è bene che tu sappia che… quando passi da queste parti e mi interrompi, mi fai perdere la concentrazione, mi distrai capisci? E mi ci vuole un casino di tempo prima che io riesca a ritrovare il filo! Sono chiaro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

The maximum upload file size: 5 MB. You can upload: image. Drop file here

Correlati

Ricerca
  • Genere

  • Attore protagonista