Popolazione: 36.000
Superficie : 564 km²
Temperature : Le temperature medie minime e massime possono variare tra i 3/15°C (gennaio) ei 17/32°C (agosto).
Luoghi da visitare: Chefchaouen è soprannominata la Perla Blu del Marocco perché la maggior parte degli edifici e delle zone della città sono caratterizzati da decorazioni invarianti sfumature di blu. Questo villaggio è davvero pittoresco e vi sentirete come si vive in un ambiente da favola. Il centro della città è conosciuta come la Medina Blu, troverete molti vicoli pittoreschi da attraversare, al fine di conoscere la vita autentica della gente del posto. La piazza principale è Place Uta-El-Hamman, ospita vari ristoranti e negozi di souvenir, il tutto circondato da splendide tonalità blu. L’unico edificio con un colore diverso è Kasbah che è una fortezza che risale al 15 º secolo, l’edificio è color salmone, ha uno stile andaluso Maghrebi, e ha undici torri. Oggi questa fortezza ospita un interessante museo etnografico e una piccola galleria d’arte. Non dimenticate di vedere la Moschea spagnola Bouzâafar che si trova su una collina, qui non si svolgono cerimonie religiose, quindi può essere visitata anche da non musulmani; oltre alla sua bellezza architettonica, la moschea merita di essere visitata perché offre uno straordinario panorama di Chefchaouen dall’alto, sarà davvero spettacolare ammirare il paesaggio urbano tutto dipinto di blu. Gli appassionati di trekking troveranno un sacco di sentieri incantevoli per camminare sulle montagne della Rift Valley, le cascate di Ras el-Maa sono molto impressionanti perché si trovano in una splendida area verde, anche se sono solo 5 metri di altezza. La zona migliore da esplorare è il Parco Nazionale di Talassemtane, che ospita un Ecomuseo, dove troverete preziose informazioni sui sentieri, la flora e la fauna del luogo.
Vita notturna: Non vi annoierete in questo pittoresco villaggio blu del Marocco, perché ci sono vari luoghi dove trascorrere piacevoli notti. Parador Restaurant and Bar è un ottimo ristorante dove si possono gustare specialità locali a prezzi ottimi. Troverete molti altri bei ristoranti in tutto il villaggio, il centro della vita notturna è in Plaza el-Hamman dove si incontrano i turisti, così come la gente del posto. Questa piazza è piena dicaffè e bardove si può trascorrere la serata gustando tè alla menta e altre bevande tipiche.
Piatti locali: approfittate della vostra vacanza a Chefchaouen per provare i migliori piatti marocchini. La pastilla è una ricetta tradizionale che consiste in una torta salata dal particolare sapore agrodolce, contiene cannella, mandorle tostate, zucchero, carne cotta in brodo, prezzemolo, cipolle e spezie. Chi ama la carne dovrebbe provare Tanjia, una specialità a base di agnello, cumino, zafferano, burro e limone. Harira è una tipica zuppa a base di ceci e lenticchie che si consuma soprattutto durante il periodo del Ramadan. Questa zuppa contiene anche carne, principalmente manzo, ma ci sono anche alcune versioni con altri tipi di carne come l’agnello, e le spezie non mancano mai. Se avete voglia di mangiare un gustoso dessert, si dovrebbe provare Baghrirche è simile a una frittella fatta con farina di semola, lievito, sale, burro e miele, è molto morbido e può essere riempito con miele, burro fuso, marmellate, o crema di nocciole.